Passeggiate di Quartiere | Bilancio Partecipativo

Passeggiate di Quartiere | Bilancio Partecipativo

ECCOCI! Come vi avevamo già anticipato, in questi mesi abbiamo lavorato ad un nuovo progetto: riqualificare il giardino Lorusso e realizzarvi un’area dove tutte le bambine e tutti i bambini possano giocare insieme, con giochi inclusivi progettati anche per chi ha una disabilità, viali di piante aromatiche, mappe sensoriali. Diventerà un posto bellissimo, per tutti!
Per farlo, abbiamo – come sempre – bisogno del vostro sostegno!!

Sabato mattina, alle ore 11, vi invitiamo a fare una passeggiata con noi ai Giardini Lorusso. Ci piacerebbe parlarvi meglio del progetto, raccogliere le vostre proposte e spiegare come potete fare per darci una mano a realizzarlo. Non vi chiederemo soldi..quelli sono già previsti dal Bilancio Partecipativo del Quartiere!

Vi aspettiamo! Passateparola e portate con voi bambini e bambine…il loro parere è fondamentale!

Qui di seguito il calendario dei sei appuntamenti, un’occasione per conoscere dal vivo i progetti nei Quartieri, assieme ai cittadini che li hanno pensati, e per scoprire da vicino i luoghi oggetto delle proposte.

Al termine delle passeggiate piccoli assaggi e un brindisi insieme. Porta anche tu qualcosa da condividere!

7 OTTOBRE 2017

✔ CAMMINATA PORTO SARAGOZZA
h 11 ritrovo presso la sede del Quartiere in via Ludovico Berti 23

✔ CAMMINATA NAVILE
h 11 ritrovo presso “Il Cubo” in via Zanardi, 249

—–
14 OTTOBRE 2017

✔ CAMMINATA SAN DONATO-SAN VITALE
h 10,30 Ritrovo presso Giardino Parker-Lennon in via del Lavoro

✔ CAMMINATA BORGO PANIGALE-RENO
h 11 ritrovo presso la sede del Quartiere in via Lepido n. 25/2

—-
21 OTTOBRE 2017
✔ BICICLETTATA SAVENA
h 10,30 ritrovo presso sede del quartiere via Faenza 4

✔ CAMMINATA SANTO STEFANO
h 11 ritrovo all’ingresso parco in via Pellizza da Volpedo

—-

Dopo aver coinvolto circa 1700 persone in oltre 70 incontri tra aprile e settembre, il percorso dei Laboratori di Quartiere è giunto ora alla fase di pubblicizzazione dei progetti emersi dalla partecipazione dei cittadini, che hanno segnalato, proposto ed infine coprogettato idee per l’utilizzo di risorse pubbliche. 27 sono le proposte che vanno al voto tramite il Bilancio partecipativo nelle zone di intervento in ogni Quartiere. Le proposte più votate in ogni Quartiere saranno realizzate, a partire dal 2018 e nei successivi tre anni.

Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta per il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche, previsto dallo Statuto Comunale. Per il 2017 è prevista una sperimentazione in 6 aree del Comune di Bologna per un totale di 1 milione di euro, con una quota di circa 150mila euro per ciascuna zona.

—-
Per maggiori info sul bilancio partecipativo: www.comune.bologna.it
e-mail: immaginazionecivica@urbancenterbologna.it

No Comments

Post A Comment